Grazie alla generosità delle famiglie degli alunni della Scuola Primaria Pascoli, la nostra bancarella al “Mercatino dei piccoli” – allestito in piazza dal Comune nella mattinata del 24 Ottobre 2023 –  è riuscita a raccogliere € 504.

Come concordato con il Comune, il ricavato è stato devoluto a Mattia Bidoli, in arte Mago Flip, che in questo momento è impegnato a portare un sorriso ai bambini dell’Ucraina, stretti nella morsa di una guerra senza fine.

Durante il mercatino, gli organizzatori sono riusciti a stabilire un collegamento video con Mago Flip che, malgrado fosse sotto allarme bombardamento a Kharkiv, è riuscito a salutare i bambini rimanendo all’interno di un rifugio sotterraneo.

Per gli alunni delle classi quinte è stato un’esperienza davvero importante: un compito di realtà che ha permesso loro di mettere le competenze acquisite in questi anni di scuola primaria al servizio di una buona causa.

La brillante riuscita di questa iniziativa è sicuramente edificante per tutta la nostra scuola: educare alla solidarietà è un compito imprescindibile, soprattutto, in un tempo dove l’individualismo imperversa.

A coronamento di questo evento benefico, il Comune di Rovigo ha organizzato l’8 Novembre, presso la Sala della Gran Guardia di Rovigo, una cerimonia durante la quale hanno partecipato una delegazione degli alunni delle classi quinte accompagnati da un insegnante. Durante questo incontro Mago Flip è riuscito a collegarsi per ringraziare i bambini che hanno partecipato a questa iniziativa, dando così il loro contributo a portare un po’ di luce dove anche i più piccoli sono costretti a convivere quotidianamente con la disumanità della guerra.