COMUNE DI ROVIGO

ISTITUTO COMPRENSIVO ROVIGO 2

ISTITUTO COMPRENSIVO ROVIGO 3

ISTITUTO COMPRENSIVO ROVIGO 4

Ai Genitori degli alunni e degli studenti delle scuole del primo ciclo della città di Rovigo

e p.c. Ai Docenti

Al Personale ATA

OGGETTO: Comunicato stampa condiviso sul Piano Scuola Estate per il Comune di Rovigo.

Il Piano Scuola Estate 2021 è stato presentato il 27 aprile 2021 dal Ministero dell’Istruzione come punto di partenza di un percorso di trasformazione ed evoluzione del sistema Istruzione per accompagnare le Istituzioni scolastiche nell’organizzazione e gestione di iniziative per rinforzare e potenziare le competenze disciplinari e relazionali di studentesse e studenti per recuperare la socialità almeno in parte perduta ed accompagnarli al nuovo anno scolastico.

L’articolazione del Piano rappresenta un’indicazione di riferimento che potrà essere modulata in fase attuativa dalle singole Istituzioni scolastiche, valorizzando le peculiarità del contesto in cui operano e gli ambiti di autonomia.

Nel Comune di Rovigo i quattro Istituti Comprensivi hanno iniziato a dialogare con l’Ente Locale a maggio nel corso di diversi incontri che hanno portato a definire un percorso condiviso di programmazione delle iniziative che si potranno realisticamente mettere in campo nei prossimi mesi.

Dopo la conclusione dell’anno scolastico e degli scrutini, mentre saranno ancora in corso gli esami di stato del primo ciclo, gli Istituti Comprensivi inizieranno a giugno la progettazione di attività di accoglienza, consolidamento e potenziamento da sviluppare fin dai primi giorni di settembre.

Nei mesi di luglio ed agosto, i locali disponibili del Comune verranno messi a disposizione di associazioni e società del terzo settore che da anni si occupano di importanti progetti di socializzazione ed animazione estiva. Anche edifici e plessi scolastici saranno disponibili per tali attività, compatibilmente con il rispetto delle misure di prevenzione alla diffusione del contagio da virus SARS-CoV-2 o con interventi manutentivi.

A settembre gli Istituti scolastici avvieranno le attività, programmate a giugno, per gli alunni e le alunne dei diversi ordini di scuola per favorire la creazione di scenari di solidarietà e fiducia negli altri, preparando studentesse e studenti alla ripartenza e attivando un percorso che li supporti nell’affrontare la prossima esperienza scolastica, anche ricorrendo alla didattica innovativa e con una particolare attenzione ai temi dell’inclusione e della collaborazione.

Si ringrazia per l’attenzione e si rimane a disposizione per qualsiasi necessità di chiarimento.

Distinti saluti.

L’Assessore all’Istruzione