Come ogni anno scolastico, anche quest’anno nel nostro Istituto verranno somministrate le prove INVALSI, test standardizzati che hanno lo scopo di rilevare e misurare il livello di apprendimento degli studenti nelle scuole italiane.

I dati rilevati vengono restituiti alle scuole, per riflettere e migliorare il servizio offerto.
Lo scopo dei test non è di valutare i singoli alunni e i singoli insegnanti, ma è quello di tracciare un quadro di riferimento statistico sul livello di apprendimento in Italia. Con le prove Invalsi è possibile monitorare il sistema nazionale d’istruzione e confrontarlo con le altre realtà comunitarie ed europee. Nel nostro Istituto i dati restituiti (i risultati) vengono analizzati e confrontati con quelli delle altre scuole e condivisi con il Collegio dei docenti attraverso grafici esplicativi. Dall’analisi scaturiscono le azioni mirate al miglioramento.
La somministrazione è obbligatoria e rientra nell’ordinaria attività secondo le disposizioni di cui all’art. 51 della Legge n. 35 del 2012 – Potenziamento del sistema nazionale di valutazione, che al comma 2 recita “Le istituzioni scolastiche partecipano, come attività ordinaria d’istituto, alle rilevazioni nazionali degli apprendimenti degli studenti, di cui all’articolo 1, comma 5, del decreto-legge 7 settembre 2007, n. 147, convertito, con modificazioni, dalla legge 25 ottobre 2007, n. 176.

I test Invalsi sono anonimi e la privacy dei singoli alunni è tutelata dalle stesse procedure organizzative.
Le date e l’organizzazione delle prove INVALSI 2021 potranno subire variazioni in seguito all’evolversi della situazione sanitaria. Ogni eventuale cambiamento sarà tempestivamente comunicato alle scuole.

Scuola Primaria

Le Rilevazioni saranno svolte nelle classi seconda e quinta di Scuola Primaria, come previsto dall’articolo 6, comma 3, del decreto del Presidente della Repubblica 28 marzo 2013, n. 80. Dall’anno scolastico 2017/18 nella classe quinta viene introdotta una prova di inglese coerente con il Quadro comune europeo di riferimento delle lingue e con le Indicazioni nazionali per il curricolo.

Scuola Secondaria di Primo Grado

Le Prove nazionali saranno svolte attraverso prove standardizzate, computer based, volte ad accertare i livelli generali e specifici di apprendimento conseguiti in italiano, matematica e inglese in coerenza con le indicazioni nazionali per il curricolo.

Tali rilevazioni sono effettuate nella classe terza della Scuola Secondaria di primo grado, come previsto dall’articolo 6, comma 3, del decreto del Presidente della Repubblica 28 marzo 2013, n. 80, come modificato dall’articolo 26, comma 2, del presente decreto.

La prova di inglese accerta i livelli di apprendimento attraverso prove di posizionamento sulle abilità di comprensione e uso della lingua, coerenti con il Quadro comune di riferimento europeo per le lingue.
Per le alunne e gli alunni risultati assenti per gravi motivi documentati, valutati dal consiglio di classe, è prevista una sessione suppletiva per l’espletamento delle prove.

CALENDARIO DELLE SOMMINISTRAZIONI

SCUOLA PRIMARIA

II  Primaria (prova cartacea)

  • Italiano: giovedì 6 maggio 2021;
  • Matematica: mercoledì 12 maggio 2021;

V  Primaria (prova cartacea)

  • Inglese: mercoledì 5 maggio 2021;
  • Italiano: giovedì 6 maggio 2021;
  • Matematica: mercoledì 12 maggio 2021;

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO (prova al computer – CBT)

  • Sessione ordinaria, prove di Italiano, Matematica e Inglese (lettura e ascolto): da lunedì 12 aprile 2021 a lunedì 3 maggio 2021(data per prova suppletiva) – vedi calendario già trasmesso.

Coloro i quali volessero visitare il sito dell’INVALSI possono farlo dal link seguente:

http://www.invalsi.it/invalsi/index.php

Distinti saluti

La Dirigente Scolastica

Dott.ssa Maria Rita Pasqualin