Un concerto da non perdere degli alunni delle scuole secondarie BONIFACIO e CASALINI di ROVIGO e GIOVANNI XXIII DI VILLADOSE ad indirizzo musicale.
Il giorno 21 aprile alle 17:30 ci sarà il secondo concerto nell’ambito del progetto denominato “Pomeriggi chitarristici allo Urban Digital Center”. L’incontro scaturisce dall’entusiasmo con cui è stato accolto da ragazzi e famiglie l’appuntamento del 3 aprile. Il concerto è tenuto dagli studenti delle classi di chitarra dell’indirizzo musicale delle scuole medie Bonifacio e Casalini di Rovigo e Giovanni XXIII di Villadose. Si tratta di un’iniziativa importante, che ha permesso a studenti di tre diversi Istituti polesani che ospitano l’indirizzo musicale di incontrarsi, suonare e condividere questa esperienza.

Per l’Istituto Bonifacio sono stati coinvolti gli allievi di chitarra delle classi IB, IIC, IIIB e IIIC.  Gli studenti suonano con   coetanei dell’Istituto Comprensivo di Villadose e dell’Istituto Comprensivo Rovigo 3. Il gruppo è coordinato dalle professoresse Annamaria Baldo, Franca Ferrarese e Silvia Massimi.

Il programma, particolarmente coinvolgente, è costituito da una rivisitazione del “Carnevale degli animali” per le classi prime; da una suggestiva full immersion nel repertorio dell’Ottocento e classico con riferimenti coevi alla liuteria per chitarra per le classi seconde. I ragazzi del terzo anno presenteranno un interessante approfondimento sulla musica pop e rock, eseguendo brani affrontati durante l’anno scolastico.

È un’esperienza che permette agli studenti di lavorare assieme e di mettersi alla prova dal  vivo, anche davanti ad un pubblico di genitori e adulti. Rappresenta il coronamento dell’impegno dei ragazzi, che si sono incontrati puntualmente nelle diverse sedi scolastiche e presso l’Urban Digital Center di Rovigo, esercitandosi e condividendo percorsi didattici comuni, ideati dalle loro docenti per il progetto.

Il Concerto allo Urban Digital Center, presso la ex-sede del Liceo classico Celio in via Badaloni a Rovigo, si terrà, quindi, venerdì 21 aprile con inizio alle 17:30 e sarà aperto ai genitori e ai partecipanti al Progetto.