Martedì 7 novembre 2023 gli alunni delle classi 3^, 4^ e 5^ si sono riuniti presso la Palestra della Scuola Primaria “G.Pascoli”, coadiuvati dalla maestra Cristiana Amato, per assistere alla presentazione dei programmi e dei manifesti elettorali dei candidati consiglieri di classe terza e quarta per il Consiglio Comunale dei Ragazzi di Rovigo.  In questo primo periodo di scuola le insegnanti di classe hanno intrapreso nel corso delle ore curricolari un percorso di conoscenza di questo importante organo partecipativo, rivolto ai giovani del territorio comunale e diretto ad una loro presenza attiva alla vita pubblica locale, per promuovere la cultura della partecipazione e della legalità. Ogni classe coinvolta ha individuato un candidato che ha elaborato il proprio manifesto elettorale con due proposte: una per migliorare la nostra scuola ed una per migliorare la città. Tutte le proposte dei candidati hanno riguardato il forte desiderio di abbellire la nostra scuola e renderla più funzionale alle necessità degli alunni con nuovi arredi, decori, aree verdi attrezzate per il gioco libero o l’attività sportiva all’aperto. Per la città le proposte dimostrano una grande attenzione per i bambini verso la sicurezza stradale, le necessità dei soggetti più fragili e la cura degli animali randagi e degli spazi verdi. Grazie all’incontro in Palestra gli alunni hanno potuto cogliere l’importanza e la significatività del CCR nello stimolare nei giovani un forte senso di appartenenza al territorio e sentirsi consapevolmente protagonisti delle decisioni che li riguardano da vicino. Il prossimo appuntamento con gli alunni elettori sarà il 20 novembre quando con le elezioni scolastiche verrà eletto un candidato ed un suo vice che entreranno ufficialmente a far parte del CCR di Rovigo.

Candidati della Scuola Pascoli