Piano Triennale dell’Offerta Formativa

CRESCERE INSIEME

per diventare cittadini attive e del mondo

Il piano triennale dell’offerta formativa è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano nell’ambito della loro autonomia.

Ogni istituzione scolastica lo predispone con la partecipazione di tutte le sue componenti ed è rivedibile annualmente, è coerente con gli obiettivi generali ed educativi dei diversi tipi e indirizzi di studi, determinati a livello nazionale a norma dell’articolo 8, e riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale, tenendo conto della programmazione territoriale dell’offerta formativa.

Il P.T.O.F  indica, quindi, la meta  che tutta la comunità scolastica si impegna a raggiungere, attraverso la condivisione dell’azione educativa con le famiglie e la positiva interazione con il territorio.

In linea con gli anni scolastici precedenti, il P.T.O.F.  tiene conto, nell’individuazione degli obiettivi didattici ed educativi e delle scelte metodologiche:

–          dei traguardi per lo sviluppo delle competenze aggiornati alle più recenti Indicazioni Nazionali per il Curricolo del 2018;

–          delle peculiarità del contesto territoriale considerate in termini di risorse e di bisogni formativi rilevati.

 

1- LA SCUOLA E IL SUO CONTESTO

2 – LE SCELTE STRATEGICHE

3 – L’OFFERTA FORMATIVA

4 – ORGANIZZAZIONE

 

ALLEGATI AL PTOF:

Atto Indirizzo per stesura PTOF

Criteri di non ammissione Scuola primaria

Criteri di non ammissione

Giudizi scuola primaria

Giudizi scuola secondaria primo grado

La valutazione del comportamento scuola primaria

La valutazione del comportamento scuola secondaria

RUBRICA DEL COMPORTAMENTO PER SCRUTINIO