Giornate dello sport all’insegna della sicurezza stradale :sabato 17 febbraio 2024 l’associazione Amici della bici di Rovigo FIAB APS ha dato vita a una lezione formativa con gli studenti delle classi prime della scuola secondaria di primo grado “Bonifacio”.

L’incontro era suddiviso in un momento pratico e uno teorico. Per la parte pratica è stata allestita, nell’atrio coperto della scuola, una gimkana didattica dove gli studenti si sono cimentati in un percorso che presentava, oltre che dei momenti di abilità nella conduzione della bicicletta, la necessità di prestare attenzione alla segnaletica orizzontale e verticale.

Nella parte teorica, in classe invece, gli studenti hanno potuto approfondire con quiz le parti della bici, i dispositivi obbligatori (freni e luci), la segnaletica dedicata e la corretta conduzione del mezzo sottolineando ai giovani l’importanza di NON usare telefono e cuffiette durante gli spostamenti.

Grande la partecipazione e l’entusiasmo dei ragazzi.

A fine lezione ad ogni partecipante è stata data una simbolica patente del ciclista.