GRANDI E PICCOLI SOGNI
APPUNTAMENTI A TEATRO PER RAGAZZI

Ad Aprile sui palchi di tre teatri del Comune di Rovigo debutterà GRANDI E PICCOLI SOGNI: 4 appuntamenti di fantasia, amicizia, esperienza e fiducia dove i (bi)sogni dei piccoli diventano realtà a teatro.

GRANDI E PICCOLI SOGNI
Gli spettacoli: Clown in libertà Teatro Necessario, Mago di Oz di Fondazione Aida – Ets, L’Odissea dei bambini del Teatro del Lemming, Il Sogno del Giovane Leonardo da Vinci di BARABAO Teatro.

Domenica 7 aprile 2024 ore 16.30
TEATRO STUDIO
Emozione
Teatro Necessario
CLOWN IN LIBERTA’
di e con Leonardo Adorni, Jacopo Maria Bianchini, Alessandro Mori

Questa è la storia di tre clown che vogliono allestire uno spettacolo per divertire e conquistare il pubblico, a costo di prevaricarsi gli uni con gli altri.
Ecco quindi sequenze di mano a mano, duelli al rallentatore, intricati passaggi di giocoleria, evoluzioni e piramidi.

La musica dal vivo accompagna e ritma ogni segmento e azione come un grande e unico viaggio musicale che non si interrompe ‘quasi’ mai, nemmeno durante le acrobazie più impensabili e stupefacenti.

Domenica 14 aprile 2024 ore 16.30
TEATRO DUOMO
Amicizia
Febo Teatro e Fondazione Aida
IL MAGO DI OZ
con Elena Pavan, Martina Lodi e Francesco Manfredi; regia Pino Costalunga; pupazzi: Antonia Munaretti; scenografie: Federico Balestro

Cosa ci fanno una ragazza in cerca di casa, un uomo di latte senza cuore, un leone senza coraggio e uno spaventapasseri senza cervello?
Il Mago di Oz narra le avventure della piccola Dorothy scaraventata da un ciclone in un paese popolato da strani personaggi. Il suo unico pensiero è quello di fare ritorno a casa, ma pare che il solo che possa aiutarla sia il Mago di Oz.
Lo spettacolo – liberamente tratto dalla celebre opera di Baum – evidenzia l’aspetto più “fantastico” della storia e si pone come una metafora di quel tortuoso cammino che è diventare grandi.

Domenica 21 aprile 2024 ore 16.00 – 16.40 – 17.20 – 18.00.
TEATRO STUDIO

Esperienza
Teatro del Lemming
L’ODISSEA DEI BAMBINI
viaggio nel teatro per 20 bambini di tutte le età con Alessio Papa, Fiorella Tommasini, Marina Carluccio, Diana Ferrantini
musiche e regia Massimo Munaro

Ogni piccolo spettatore diventa Odisseo e si trova a dover superare le prove di un percorso sensoriale. Il mito racchiude la paura, il coraggio, l’intelligenza come strumento per superare le difficoltà, la fiducia verso sé stessi e gli altri, il rapporto tra
indipendenza e desiderio di protezione materna.
Allo stesso tempo l’Odissea è un viaggio fatto di incontri e di avventure, di pericoli, di mille esperienze che andranno a formare l’identità stessa del personaggio. Il racconto omerico, così, si trasforma in un’esperienza unica, di cui ciascun bambino è protagonista.


Sabato 27 aprile 2024 ore 16.30
TEATRO SAN BORTOLO
Curiosità
Barabao Teatro
IL SOGNO DEL GIOVANE LEONARDO DA VINCI
Di e con Romina Ranzato, Ivan Di Noia; Regia Cristina Ranzato; Canzoni Andrea Mazzacavallo; Scenografia, costumi e maschere Roberta Bianchini; Falegnameria Francesco Di Noia

Leonardo vive nel suo villaggio di Vinci ove esplora il mondo che lo circonda con curiosità e vitalità. Inizia a studiare i moti dell’aria, dell’acqua, degli animali. Ma il piccolo genio è figlio illegittimo e il suo futuro appare difficile. Il padre, accorgendosi
della bravura del ragazzo nel disegno, decide di portarlo alla famosa bottega di Mastro Verrocchio. Leonardo si trova catapultato nella Firenze del Rinascimento dove Arte è sinonimo di bellezza e conoscenza. Incontra scultori, orafi, pittori come Botticelli, Perugino, Ghirlandaio.
Immagini ed emozioni diventano un carosello perché la mente del genio ha un fascino indescrivibile.

PRENOTAZIONE CONSIGLIATA
Tel. 3476923420 (anche su whatsapp)
Email: grandiepiccolisogni@gmail.com

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA per L’ODISSEA DEI BAMBINI: 4 turni di spettacolo nei alle ore 16.00 – 16.40 – 17.20 – 18.00. Potranno accedere max. 20 bambini a ciascuna replica (15 se accompagnati da genitori).

Rovigo – Teatro Studio (viale Oroboni 14), Teatro Duomo (vicolo Duomo 6), Teatro San Bortolo (piazza San Bartolomeo 17).

Date: 7, 14, 21 e 27 aprile

Orario: 16.30

Tutte le info: https://rb.gy/xjt1av