Per promuovere una maggiore autonomia degli alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA: DISLESSIA, DISGRAFIA, DISORTOGRAFIA, DISCALCULIA) l’Istituto Comprensivo Rovigo 1 propone un laboratorio che,  attraverso l’uso delle tecnologie informatiche e di strategie di  studio, ha lo scopo di  favorire l’apprendimento, favorire la motivazione, l’autostima, la consapevolezza di sé.

A CHI E’ RIVOLTO

• Agli alunni con DSA delle classi 5^ della scuola primaria (con attività un pomeriggio alla settimana);
  • Alunni classi 1° e 2° con DSA della scuola secondaria di primo grado (con attività di un pomeriggio alla settimana);
  • Attività utili al lavoro in classe e a casa.
  • Agli alunni, al termine del laboratorio, sarà dato in classe un  chromebook
  • Uso del computer,
  • uso sicuro della tastiera.
  • uso consapevole degli strumenti compensativi,
  • uso di  alcuni software freeware per la sintesi vocale come ad esempio “Leggi per me”, per la realizzazione di mappe concettuali utili alla rappresentazione visiva e alla schematizzazione della conoscenza “Cmap” e per l’acquisizione di una maggiore padronanza della tastiera del computer “Tutore dattilo”.

I Laboratori sono gratuiti per gli alunni e gestiti da una docente del nostro Istituto formata  su specifiche strategie compensative volte alla valorizzazione delle potenzialità degli alunni DSA.

Si prevede un percorso di 10 ore così suddiviso: un pomeriggio alla settimana di 2 ore per un totale di 5 incontri a partire dal mese di marzo con data che sarà successivamente comunicata.

Il laboratorio sarà fatto presso la scuola secondaria di primo grado Bonifacio.