Venerdì 24 marzo, Giornata nazionale della promozione alla lettura, le classi 5°A e 5°B della scuola primaria Pascoli hanno avuto l’opportunità di incontrare uno scrittore in carne ed ossa:
Francesco Cannadoro, autore del libro “Io e il drago. La storia di Tommi raccontata da Tommi”.
Francesco è il papà di Tommi, un bambino di 8 anni con una malattia
degenerativa, e da anni nel suo blog “Diario di un padre fortunato” e sui canali social racconta la quotidianità della sua famiglia facendo capire, in modo semplice e concreto, cosa significhi vivere con la disabilità.
L’incontro con l’autore è stata la conclusione del progetto sulla tematica dell’inclusione svolto nelle due quinte. Si è cominciato con la lettura in classe del libro, accompagnata da momenti di riflessione su quanto letto. Alla fine del percorso i bambini hanno potuto ascoltare e fare tutte le domande direttamente a Francesco e sono rimasti letteralmente incollati con lo sguardo a lui per due ore, attenti e pronti a chiedere ciò che non sapevano.
Si è parlato prevalentemente di inclusione e Francesco l’ha paragonata ad una matita con due punte, in cui entrambe le parti scrivono le cose, insieme, perché, come hanno ripetuto i bambini in coro: “Inclusione significa che tutti possono fare tutto quello che possono fare tutti, ognuno con la propria modalità”, perché alla fine, non è la disabilità che rende “speciali”, ma le caratteristiche che ogni persona possiede.
Alla fine dell’incontro c’è stato spazio per gli autografi, per la consegna di un video-ricordo per Tommi e per un abbraccio di gruppo per salutare Francesco, che ha conquistato tutti con la sua simpatia.