Istituto Comprensivo Rovigo 1

CRESCERE INSIEME
per diventare cittadini attivi e del Mondo

Dirigente: Prof. Marco Campini

DSGA: Dott.ssa Chiara Angela Sinigaglia

Codice Meccanografico: ROIC82000Q

Codice Univoco di Fatturazione: UFP9RL

Indirizzo: VIA DELLA COSTITUZIONE 6 – 45100 – ROVIGO (RO)

Tel: 0425-30600
roic82000q@istruzione.it
PEC:
roic82000q@pec.istruzione.it

PRESENTAZIONE DELL’ISTITUTO

L’Istituto Comprensivo Rovigo 1 è nato il primo settembre 2007 a seguito delle operazioni di riorganizzazione delle scuole del primo ciclo del comune di Rovigo, come da Provvedimento della Regione Veneto n. 4309 del 28/12/2006 “Dimensionamento e nuova offerta formativa anno scolastico 2007/2008”.

L’Istituto Comprensivo Rovigo 1 conta al proprio interno le Scuole dell’Infanzia di via Marchi, Sant’Antonio, Pinocchio e di Buso, la Scuola Primaria “G. Pascoli” e la Scuola Secondaria di Primo Grado “G. Bonifacio”.

I plessi scolastici sono tutti ubicati all’ interno della città di Rovigo.

Il nostro bacino d’utenza corrisponde alla zona nord-est del territorio comunale di Rovigo, comprese le frazioni di Mardimago, Sarzano e Boara Polesine per quanto riguarda le richieste di iscrizione alla Scuola dell’Infanzia e alla Scuola Secondaria di Primo Grado; una percentuale di circa il 20% proviene da altri comuni viciniori, compresi nel territorio mediopolesano del Distretto scolastico n° 58 di Rovigo, per le richieste di iscrizione alla Scuola Primaria dell’Istituto.

Nell’ambito cittadino il nostro Istituto collabora con le altre scuole del territorio, all’ interno dell’attività di continuità e orientamento, che annualmente viene programmata dalle Funzioni Strumentali e i gruppi di lavoro organizzati per la Continuità Nido/Infanzia, Infanzia/Primaria, Primaria/Secondaria di Primo Grado e Secondaria di Primo Grado/ Scuole Secondarie di Secondo Grado.

Prosegue, in accordo con l’Amministrazione comunale, l’attuazione del progetto di Nido Integrato all’ interno dei locali delle Scuole dell’Infanzia Sant’Antonio e di Buso.