Scuola Primaria “G. Pascoli”

CRESCERE INSIEME
per diventare Cittadini Attivi
e del Mondo

“GIOVANNI PASCOLI”

VIA DEL TINTORETTO, 1
45100 ROVIGO
TEL. 0425-411292

[contact-form-7 id=”3705″ title=”MODULO DI CONTATTO”]

Le nostre attività

CORO  “ACCORDI”

SCUOLA PRIMARIA G. PASCOLI – ROVIGO

Il coro “Accordi”  è nato nel mese di novembre del 2012 ed è formato da alunni frequentanti le classi quarte e quinte della Scuola primaria. È diretto dall’ins. Pavanello Maria Federica, diplomata in pianoforte c/o Conservatorio di Padova e coadiuvata da docenti della scuola stessa.

Le attività corali si svolgono in orario extrascolastico e hanno come scopo principale il vivere esperienze di benessere all’interno della scuola assieme al gruppo di pari che crescono attorno alla condivisione di un progetto comune, inteso come occasione di crescita, anche emozionale, che la Musica offre. Non di meno, il percorso corale è supportato da approfondimenti più specificamente riguardanti l’ambito delle abilità di base musicali presenti nel Curricolo d’Istituto, affrontati con modalità ludiche e hanno carattere propedeutico, in grado di orientare i bambini verso scelte future legate allo studio della musica.

Al termine dell’anno scolastico il coro ha occasione di dimostrare il proprio percorso con un saggio finale aperto a tutti presso l’auditorium della Scuola Secondaria Bonifacio.

Il nome del coro “Accordi” dà già l’idea dell’approccio con cui i bambini si avvicinano a questa esperienza formativa e musicale: “accordi” come sinergia armonica di voci, animate dal “cor”- cuore – che rende i suoni capaci di far vibrare le cor-de emozionali più profonde di coloro che ascoltano. Perchè chi canta, canta con l’anima.

Federica Pavanello

LA GIORNATA DELLA MEMORIA