Scuola Secondaria di primo grado “Giovanni Bonifacio”

CRESCERE INSIEME
per diventare Cittadini Attivi e del Mondo

 

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

“GIOVANNI BONIFACIO”

VIA DELLA COSTITUZIONE, 6
45100 – ROVIGO
tel 0425 – 31950

 

 

 

 

 

 

[contact-form-7 id=”3705″ title=”MODULO DI CONTATTO”]

LE NOSTRE ATTIVITÀ a.s. 2022-2023

Maratona regionale di lettura #Il Veneto legge 2022

                       

COMUNE DI ROVIGO
ASSESSORATO ALLA CULTURA

Sabato 8 ottobre 2022, ore 10.30 Piazzetta antistante Paradise Caffè – Via della Costituzione 4, Rovigo

Gli alunni della  Scuola Secondaria di I grado  “G. Bonifacio” di Rovigo leggono brani da:

  1. CORONA, I misteri della montagna

 Programma:

  • Saluti e presentazione dell’evento;
  • Introduzione musicale: Sirtakitara, danza tradizionale greca;
  • Letture di brani scelti, a cura di alunni delle classi terze;
  • Intermezzo musicale: Marcigna, danza tradizionale brasiliana;
  • Letture di brani scelti, a cura di alunni delle classi terze;
  • Brano musicale conclusivo: Cueca, danza tradizionale boliviana.

Le musiche sono eseguite dall’ensemble di chitarre dell’Indirizzo Musicale della Scuola Secondaria di primo grado “G. Bonifacio”.

l Veneto Legge, Angoli di Lettura Rovigo Città che Legge: programma dettagliato delle iniziative

La ScuolaSecondaria di primo grado “G. Bonifacio” aderisce anche per l’anno scolastico 2022/23 alla maratona regionale di lettura “Il Veneto Legge”, dedicata quest’anno ai temi della montagna e della collina, e al Patto per lettura “Rovigo Città che Legge”, con la proposta di Angoli di Lettura nei quartieri della città.

Nell’ambito di queste iniziative, si propongono due momenti di lettura e di ascolto musicale, rivolti alla cittadinanza e agli alunni del triennio: gli alunni della Scuola Secondaria di I grado “G. Bonifacio” leggeranno testi scelti da I misteri della montagna di M. Corona, ed. Mondadori 2015, e suoneranno brani musicali.

Di seguito il dettaglio delle iniziative: 

  • Sabato 8 ottobre 2022ore 10.15 – 11.05 circa, Piazzetta antistante Paradise Caffè, Via della Costituzione 4:

Saluti iniziali e presentazione dell’evento;

Introduzione musicale: Sirtakitara, danza tradizionale greca;

Letture di brani scelti, a cura di alunni delle classi terze;

Intermezzo musicale: Marcigna, danza tradizionale brasiliana;

Letture di brani scelti, a cura di alunni delle classi terze;

Brano musicale conclusivo: Cueca, danza tradizionale boliviana.

Alunni coinvolti:

  • lettori classi terze: IIIA Anna Nardo (sostituta: Beatrice Galuppo), IIIB Cecilia Biscaro (sostituta: Giulia Pasello), IIIC Lisa Giolo (sostituta: Ilaria Giacobbe), IIID Rachele Raule (sostituto: Pietro Pavarin), IIIE Endri Musta (sostituto: Raffaele Conti)
  • alunni indirizzo musicale, ensemble delle chitarre: III B Miracle Aighimien, Testimony Ibeh, Lenny Uguchukwu; III C Achille Pasutto

Insegnanti coinvolte:

  • Proff.sse Elisa Bertazzo e Laura Pellegrini, Dipartimento di Lettere;
  • Prof.ssa Anna Maria Baldo, docente di chitarra, Indirizzo Musicale.

 

  • Martedì 11 ottobre 2022, ore ore 10.15 – 11.30 circa, Auditorium Scuola “G. Bonifacio”

Saluti iniziali e presentazione dell’evento;

Introduzione musicale;

Letture di brani scelti, a cura di alunni delle classi prime e seconde;

Intermezzo musicale:

Letture di brani scelti, a cura di alunni delle classi prime e seconde;

Brano musicale conclusivo.

Alunni coinvolti:

  • lettori classi prime (primo turno, ore 10.15): IA Leonardo Zanirato (sostituta: Aya Ouerrad), IB Sofia Rossi (sostituta: Matilde Marzana), IC Anna Tita (sostituta: Elena Piras), ID Noemi Sharka (sostituta: Glenda Simonetta);
  • lettori classi seconde (secondo turno, ore 10.45): IIA Claudia Ferretti (sostituto: Diego Mazzuccato), IIB Luca Giust (sostituto: Emanuele Bosello), IIC Lucia Valente (sostituita: Sofia Cosmi), IID Giulia Canato (sostituto: Davide Crepaldi), IIE Federico Mastelli (sostituto: Madhi Chaid)
  • alunni indirizzo musicale, strumenti violino, clarinetto, pianoforte

 Insegnanti coinvolti:

  • prof.sse Elisa Bertazzo e Laura Pellegrini, Dipartimento di Lettere;
  • Professori Michele Laschi, Raffaele Magosso, Marco Golinelli, Indirizzo Musicale.

SCANSIONE ORARIA CLASSI INVITATE A PARTECIPARE, ACCOMPAGNATE DAGLI INSEGNANTI IN ORARIO:

  1. Primo turno:    ore 10.15 – 10.45 circa, alunni classi prime sez. A, B, C, D; alunni classi terze sez. A, B, C (7 classi).
    Si chiede gentilmente alle classi di entrare e disporsi in Auditorium subito al suono della campanella di fine ricreazione, per permettere lo svolgimento puntuale della manifestazione.
  2. Secondo turno: ore 10.50 – 11.30 alunni classi seconde sez. A, B, C, D, E; alunni classi terze sez. D, E (7 classi).

 

LE NOSTRE ATTIVITÀ a.s. 2021-2022

 

Per seguire il Concerto in diretta Streaming cliccare sul seguente link:

https://youtu.be/D25mrfPA0T0

 

Maratona Regionale di Lettura

#IL VENETO LEGGE
24 settembre 2021

Scuola secondaria di primo grado “G. Bonifacio” – Attività di promozione alla lettura

La manifestazione si svolgerà nel cortile della Scuola Secondaria di primo grado “G. Bonifacio” – sabato 2 ottobre 2021 e nella piazzetta Cepol lunedì 27 settembre 2021 alle ore 11,30

Gli alunni della Scuola “G. Bonifacio” leggeranno per i compagni e per un piccolo pubblico selezionato brani dal romanzo Il libraio di Venezia di Giovanni Montanaro.

Il testo scelto tocca due delle tematiche proposte per Il Veneto Legge 2021, l’acqua e la città di Venezia, collegandole idealmente al vissuto dei rodigini. Ricordiamo infatti quest’anno la terribile alluvione del 1951.

Il libro è tra quelli proposti nella bibliografia della manifestazione. Si tratta di un romanzo edito nel 2021 che tratta dell’esperienza dell’acqua alta nei giorni di novembre 2019.

Il racconto è una galleria di personaggi, emozioni, colpi di scena il cui cuore è Venezia, sono i librai, è l’amore per i libri e l’amore che nasce grazie ai libri.

In campo San Giacomo, a Venezia, c’è la Moby Dick, una libreria di quelle «che ti sorprende che esistano ancora, anche se ci sono in ogni città, tenaci come guerrigliere, eleganti come principesse». Il suo libraio si chiama Vittorio, ha passato i quarant’anni, vive per i suoi libri, combatte per continuare a venderli.

Un giorno incontra Sofia, gli occhi chiari e le risposte svelte, che prende l’abitudine di andare a trovarlo. Il 12 novembre 2019, però, i 187 centimetri di acqua alta eccezionale inondano le case, i negozi, sommergono gli scaffali di Vittorio.

Le pagine annegano, e «campo San Giacomo è pieno di libri perduti, e pare che tutto sia perduto». Giovanni Montanaro, che ha vissuto in prima persona i giorni tragici dell’inondazione, li racconta in un modo lontano dalle cronache che hanno commosso il mondo. Racconta l’angoscia dell’acqua che sale, che distrugge, ma mostra anche un’altra Venezia, i giovani, i cittadini che reagiscono, l’allegria nata in mezzo allo sfacelo, fatta della capacità di aiutarsi, di rinascere. Ai librai veneziani Montanaro destina interamente i proventi dei suoi diritti d’autore, per sostenerli dopo gli eventi di novembre. In calce al volume, sono proprio i librai veneziani a descrivere sé stessi e le loro librerie: il lettore può scoprirli anche attraverso le mappe che creano un percorso nella laguna – nonostante tutto, «Venezia è sempre lei. Venezia è meravigliosa».

               

             

Bonifacio legge 2021

 La Scuola Secondaria di I grado “G. Bonifacio” oggi, lunedì 27 settembre 2021, alle ore 11.30, nella piazzetta vicino al plesso scolastico in via Della Costituzione ha dato vita ad uno degli Angoli di lettura rodigini, nell’ambito delle manifestazioni organizzate dai sottoscrittori del patto per la lettura “Rovigo città che legge”, promosso dal Comune di Rovigo, assessorato alla cultura.

Dopo i saluti iniziali della Dirigente Scolastica dottoressa Maria Rita Pasqualin e un’introduzione musicale a cura degli alunni del corso di clarinetto diretti dal professor Raffaele Magosso, gli alunni di seconda e di terza hanno letto dieci brani tratti dal romanzo Il libraio di Venezia di Giovanni Montanaro, edito da Feltrinelli nel 2020.

Il romanzo è stato scelto dalle insegnanti di Lettere perché tocca due delle tematiche proposte per la maratona regionale di lettura “Il Veneto Legge 2021”, l’acqua e la città di Venezia, collegandole idealmente al vissuto dei rodigini. Ricordiamo infatti quest’anno la terribile alluvione del 1951. 

Si tratta di un romanzo che tratta dell’esperienza della terribile acqua alta che tanti danni ha causato alla città lagunare nei giorni di novembre 2019, distruggendo anche una parte del suo patrimonio librario.  Racconta l’angoscia dell’acqua che sale, che distrugge, ma mostra anche un’altra

Venezia, i giovani, i cittadini che reagiscono, l’allegria nata in mezzo allo sfacelo, fatta della capacità di aiutarsi, di rinascere.

Promuovere la lettura in tutti gli angoli della nostra città rendendo protagonisti gli alunni della scuola secondaria di primo grado è una delle finalità del progetto di promozione della lettura dell’Istituto.

L’iniziativa sarà riproposta agli alunni della scuola sabato 2 ottobre 2021, con l’accompagnamento musicale di chitarre e pianoforte sotto la direzione dei professori Anna Maria Baldo e Marco Golinelli.

 

Le responsabili del Progetto di Promozione della Lettura

Professoresse Elisa Bertazzo e Laura Pellegrini

Le nostre attività a. s. 2020-2021

Le classi prime della Scuola Secondaria di primo grado Bonifacio hanno partecipato al Laboratorio Teatrale dal titolo “L’Odissea dei bambini” con il Teatro del Lemming. 

LA MARATONA DI LETTURA: “IL VENETO LEGGE”
25 SETTEMBRE 2020

Scuola “G. Bonifacio” – Attività di Promozione della lettura:

“DI CORSA SULLA RUE DI RODARI PER RODARE LA RILETTURA DI RACCONTI”

Anche quest’anno, come ormai da tradizione, la nostra Scuola partecipa alla IV edizione della Maratona di Lettura “Il Veneto legge” che ha come tema centrale IL VIAGGIO.

Vista la concomitanza con il centenario dalla nascita di GIANNI RODARI (Omegna, 23 ottobre 1920 – Roma, 14 aprile 1980) leggiamo in classe alcuni suoi brevi testi, incentrati sul tema del viaggio e adatti ad una riflessione giocosa con gli alunni delle classi Prime, Seconde e Terze.

Di seguito l’iniziativa in dettaglio: il 25 settembre le docenti del Dipartimento di Lettere propongono brevi testi di Rodari a tutti gli alunni della Scuola – classi Prime, Seconde e Terze.

In classe, avviene la visione – ascolto alla LIM di video da You Tube in cui l’attore Stefano Accorsi legge racconti tratti da Favole al telefono di Gianni Rodari:

  • La strada che non andava in nessun posto.

Visibile all’indirizzo:  https://www.youtube.com/watch?v=fm3tYlgk5rk

  • La strada di cioccolato.

Visibile all’indirizzo:  https://www.youtube.com/watch?v=6ZnTb0C57yw

  • Il semaforo blu.

Visibile all’indirizzo:  https://www.youtube.com/watch?v=kJYhahnkONo

  • Il giovane gambero

Visibile all’indirizzo:  https://www.youtube.com/watch?v=VHYKx0Ric1c

Di seguito il link al testo in formato .pdf di G. RODARI, Favole al telefono:

https://didatticattivablog.files.wordpress.com/2016/11/gianni-rodari-favole-al-telefono.pdf

Ulteriori informazioni sulla Maratona di lettura nel sito: https://ilvenetolegge.it/

 

 

 

 

E per chi volesse leggere le letture presentate ai ragazzi, lo può fare da qui, scaricando i pdf: 

IL GIOVANE GAMBERO

IL SEMAFORO BLU

LA STRADA CHE NON ANDAVA IN NESSUN POSTO

LA STRADA DI CIOCCOLATO

Buona lettura!

Pubblicato il video del progetto “Rovigo, città che legge”

Il Comune di Rovigo ha partecipato al bando del Centro per il libro e la letteratura promosso dal Ministero per i beni e le attività culturali d’intesa con l’Anci, Associazione nazionale comuni italiani. L’assegnazione del riconoscimento, da parte del Ministero, al Comune di Rovigo di “Città che legge” ha lo scopo di sostenere la crescita socio-culturale attraverso la diffusione della lettura “come valore riconosciuto e condiviso in grado in influenzare positivamente la qualità della vita individuale e collettiva”. A questo patto ha partecipato anche l’Istituto Comprensivo Rovigo 1 grazie al lavoro e all’impegno delle professoresse Bertazzo Elisa e Pellegrini Laura.

Le due docenti hanno guidato gli alunni alla realizzazione di un video sull’importanza della lettura. 

 

 

Consiglio Comunale Ragazzi:  “Giornata della Memoria”

 

CRONISTI IN CLASSE