È stato un momento di grande gioia quello vissuto dai bambini delle classi seconde e terze della Scuola Pascoli  al Teatro Duomo mercoledì 25 ottobre 2023. Gli alunni e le insegnanti hanno assistito allo spettacolo pluripremiato “La famiglia Addams”, allestito dalla scuola secondaria di primo grado annessa al Conservatorio e dall’ensemble di Fiati del Conservatorio “Venezze”.  Bambine e bambini si sono divertiti moltissimo assistendo alle bizzarre avventure dei personaggi della famiglia Addams: il romantico Gomez, la brillante Morticia, la tenebrosa Mercoledì, Lurch, Mano. La musica è stata eseguita dal vivo, con spunti classici da Strauss, Tchaikovsky e Shostakovich e con la partecipazione del coro. Grazie alla sapiente regia, lo spettacolo è stato inoltre inframmezzato da alcuni riusciti balletti e vivacizzato dall’apparizione in platea di un nutrito stuolo di fantasmi, secondo la tecnica del “Living Theatre”, che ha provocato risate e strilli impauriti da parte dell’uditorio. Sulla scena si sono alternati giovanissimi attori che con bravura e spigliatezza hanno fatto trascorrere due ore di grande divertimento ai nostri bambini, terminate con un romantico tango di Gomez e Morticia sulle note di “Libertango”. E in conclusione, un fuori programma: il direttore d’orchestra ha presentato ogni famiglia degli strumenti dell’orchestra, presentando i musicisti e facendo sentire la voce di ogni strumento. Uno spettacolo indimenticabile che quindi è stato anche una bellissima lezione!