La Scuola “G. Bonifacio” ha aderito anche per l’anno scolastico 2023/24 alla maratona regionale di lettura “Il Veneto Legge”. 

Nell’ambito dell’iniziativa, sono stati organizzati due momenti di lettura e di ascolto musicale, rivolti alla cittadinanza e agli alunni del triennio. 

Il primo momento di lettura ed ascolto musicale si è svolto il 29 settembre pomeriggio in piazzetta Annonaria. Alunni ed insegnanti hanno partecipato alla maratona promossa dal Comune di Rovigo nell’ambito del Patto per la lettura “Rovigo Città che Legge”. 

Il secondo incontro con letture e musiche si è svolto lunedì 9 ottobre 2023, data del sessantesimo anniversario dal disastro del Vajont, con la partecipazione di tutti gli alunni del triennio presso l’Auditorium Scuola “G. Bonifacio”. 

Dopo i saluti iniziali e la presentazione dell’evento da parte del Dirigente Scolastico Prof. Marco Campini, alcuni alunni delle classi seconde e terze hanno letto testi scelti da Vajont Sessantatré. Dalla montagna il tuono di Tommaso Percivale, ed. Einaudi Ragazzi 2018. 

I gruppi e l’orchestra dell’Indirizzo Musicale, sempre delle classi seconde e terze, hanno eseguito brani collegati al tema delle letture.